Lettera informativa n. 56/20 del 29.04.2020

 

 

1.PROTOCOLLI CIVILI DISTRETTO CORTE DI APPELLO DI L’AQUILA

E’ stato approvato, al termine di ripetuti incontri su base circondariale e distrettuale, il protocollo per l’udienza civile dinanzi al Tribunale, destinato a disciplinare l’attività di udienza nel periodo compreso tra il 12 maggio ed il 30 giugno 2020 o comunque fino all’avvenuto superamento della fase emergenziale. CLICCA QUI

Sono stati anche approvati i protocolli per il settore lavoro (clicca qui) e per le esecuzioni/fallimenti (clicca qui).

I protocolli, come detto, sono comuni all’intero distretto: essi, tuttavia, dovranno essere recepiti nei provvedimenti che i capi dei singoli Uffici dovranno adottare nei prossimi giorni per adeguarli alla realtà locale, tenendo conto anche della funzionalità delle cancellerie.

In particolare, ciascun Presidente del Tribunale conserva la possibilità di stabilire una diversa decorrenza dell’avvio delle attività e la facoltà di privilegiare l’udienza c.d. scritta (art. 83 lettera h D.L. 18/2020) rispetto a quella c.d. da remoto o viceversa. Ogni ufficio ed ogni giudice del distretto, tuttavia, una volta decisa la modalità di celebrazione dell’udienza, dovrebbe attenersi alle forme ed ai termini indicati nel protocollo.

Anche per questa ragione esso rappresenta, a nostro avviso, un buon compromesso: capace di tener conto – in un momento di assoluta difficoltà – delle esigenze di tutti.

A margine, pare utile aggiungere che – tenendo conto dei termini di preavviso indicati nei protocolli – è presumibile che le udienze non potranno tenersi prima della seconda metà del mese di maggio: sicché vi sarà tempo per l’attività di informazione e di supporto che noi Consiglieri siamo impegnati ad assicurare sin da subito.

 

I Consiglieri del COA di Pescara

 

   

 

 

 

Tutti gli aggiornamenti ed i provvedimenti, anche i meno recenti, sono disponibili sul sito web dell’Ordine, nella sezione dedicata “Coronavirus- Informazioni” accessibile dalla homepage.