Lettera informativa n. 52/20 del 20.04.2020

 

1.ATTIVITA’ COA – MODALITA’ RILASCIO OPINAMENTI PARCELLE

Il Consiglio, nella seduta del 16.04.2020, in considerazione della situazione di emergenza COVID-19, ha deliberato di apportare le seguenti modifiche alle vigenti regole per l’opinamento delle parcelle:

  • al fine di agevolare gli iscritti in questo momento di particolare difficoltà economica, la tassa parere viene ridotta nella misura unica dell’1% dell’importo liquidato, per le istanze depositate a decorrere dal giorno successivo alla data delibera;
  • viene consentito il deposito delle istanze a mezzo PEC con le INDICAZIONI OPERATIVE di seguito riportate:
  1. invio a mezzo PEC dell’istanza, firmata digitalmente o scansionata con la propria firma, con l’indicazione delle attività professionali svolte e il richiamo agli atti e documenti allegati all’istanza in separato file ZIP;
  2. contestuale invio di un separato file, denominato “prospetto di cortesia”, in formato word, contenente l’indicazione del valore della controversia e dei parametri ritenuti applicabili;
  3. all’esito della eventuale interlocuzione diretta tra i membri della commissione opinamenti, al fine di verificare la correttezza del prospetto di cortesia, il Consiglio provvederà alla relativa liquidazione;
  4. la segreteria comunicherà a mezzo PEC l’importo della tassa parere e dei bolli necessari, con il riferimento degli estremi della relativa delibera;
  5. la predetta somma dovrà pagarsi esclusivamente a mezzo bonifico bancario IBAN IT82O0542415410000000402202, con la CAUSALE “opinamento di cui alla delibera in data____;
  6. all’esito dell’accredito della somma corrispondente alla tassa parere ed ai bolli, la segreteria provvederà ad apporre ed ad annullare i bolli sull’originale dell’istanza, così come ricevuta a mezzo PEC; la copia scansionata in uno al parere COA, con evidenza dei bolli e dell’esazione della tassa parere, e con la dicitura “conforme all’originale”, sarà trasmessa all’iscritto a mezzo PEC

L’originale bollato sarà conservato in Segreteria per la restituzione all’iscritto alla riapertura degli uffici.

Le istanze di opinamento già depositate con la modalità previgente, o a mezzo pec, saranno trattate ed evase nelle forme sopra indicate per quanto compatibili.

 

 2.PROVVEDIMENTI CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTI

  • TRIBUNALE SORVEGLIANZA L’AQUILA – Ruolo udienza 21.4.20 clicca qui ordine videochiamata clicca qui

 

Tutti gli aggiornamenti ed i provvedimenti, anche i meno recenti, sono disponibili sul sito web dell’Ordine, nella sezione dedicata “Coronavirus- Informazioni” accessibile dalla homepage.