Lettera informativa n. 43/20 del 02.04.2020

EMERGENZA CORONAVIRUS – INIZIATIVE COA

1.RACCOLTA FONDI DA DESTINARE ALL’OSPEDALE CIVILE DI PESCARA

Cari Colleghi,

come a tutti noto, l’epidemia di COVID19 in corso ha colpito in maniera drammatica anche il nostro territorio, costringendo l’Ospedale di Pescara a riorganizzare, in brevissimo tempo, gran parte della propria attività ordinaria, allestendo diversi reparti aggiuntivi di terapia intensiva per poter curare i contagiati che versano in condizioni più gravi. Il tutto con le ormai note difficoltà dovute al reperimento dei presidi sanitari necessari a garantire la tutela dei propri operatori.

Il Consiglio dell’Ordine, pur nella piena consapevolezza delle notevoli criticità, soprattutto di carattere economico, che stanno incontrando i propri iscritti in questa situazione emergenziale, oltre a porre in atto ogni possibile iniziativa per la loro tutela, ha deliberato di promuovere una raccolta fondi da donare, specificamente, ai reparti di Malattie Infettive e di Rianimazione dell’Ospedale Civile di Pescara per essere destinati all’acquisto di presidi sanitari (mascherine, ventilatori, dispositivi di protezione individuale in genere, ecc.).

Si auspica, dunque, che tale proposta possa trovare ampia condivisione e sostegno da parte del Foro pescarese, che, in passato, ha sempre risposto con encomiabile e commovente entusiasmo ad analoghe iniziative benefiche.

Si precisa che il contributo potrà essere effettuato mediante versamento sul conto corrente bancario intestato all’Ordine degli Avvocati di Pescara acceso presso la Banca del Fucino, contraddistinto con l’IBAN IT54D0312415400000000231988, indicando la causale “Raccolta fondi COVID19”.

Al termine dell’iniziativa di solidarietà, sarà inviato agli iscritti un dettagliato rendiconto delle somme raccolte e della loro destinazione, garantendo la massima riservatezza sulle singole donazioni.

Confidando, dunque, in un’ampia e sentita partecipazione, si evidenzia che, data la situazione di emergenza, affinché l’iniziativa di solidarietà raggiunga pienamente il suo scopo, la conclusione della raccolta fondi avvenga al massimo entro il 13 aprile 2020, al fine di contribuire in tempi brevi alla fornitura di quanto necessario per la cura di malati che dovessero averne bisogno con urgenza.

Si ringraziano anticipatamente tutti i Colleghi che vorranno partecipare, nella consapevolezza che anche un’offerta di modica entità, purché elargita con il cuore, sarà comunque preziosa ed assolutamente utile allo scopo.

I Consiglieri del COA di Pescara