Lettera informativa n. 149/15 del 19.10.2015
1.CORTE D’APPELLO L’AQUILA – RUOLI UDIENZA 20 OTTOBRE 2015
Con riferimento all’udienza in oggetto, si trasmettono i seguenti documenti:
20 ottobre 2015:
– fasce orarie 20.10.15 (clicca qui)
– rinvii 20.10.15 (clicca qui)
– ruoli 20.10.15 (clicca quii)
Per ragioni di tutela della privacy, i nomi delle parti sono stati oscurati.
2. PARERE CNF –ISCRIZIONE ALBO CASSAZIONISTI
Si segnala agli iscritti il parere adottato dalla Commissione Consultiva del Consiglio Nazionale Forense (in corso di pubblicazione nella Banca dati deontologica del CNF) sulla possibilità di iscriversi all’Albo dei Cassazionisti secondo la normativa previgente, in base alla norma transitoria contenuta nell’art. 22 co. 3 e 4 L.P. 247/12, ovvero: chi abbia già maturato il requisito di anzianità al momento di entrata in vigore della legge (2 febbraio 2013) o chi lo maturi entro i tre anni successivi, cioè entro il 2 febbraio 2016, potrà presentare la domanda senza necessità di sostenere nessun corso od esame, come previsto dall’attuale normativa.
Il parere specifica che “l’unico limite che viene in essere ai fini dell’iscrizione all’albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori è quello relativo al momento di acquisizione dei requisiti richiesti per detta iscrizione (entro il 2 febbraio 2016), e non già quello in cui viene presentata la richiesta”, che non ha limiti temporali.
3. COMUNICATO STAMPA CNF
Si segnala agli iscritti il comunicato stampa del Consiglio Nazionale Forense relativo all’incontro del 14 ottobre scorso tra il Presidente del CNF e il Ministro della Giustizia su mediazione, patrocinio a spese dello Stato, negoziazione assistita, e sul coinvolgimento dell’Avvocatura nei lavori per la riforma dell’ordinamento e della geografia giudiziaria e nelle conferenze permanenti che dovranno occuparsi della individuazione dei costi degli uffici giudiziari. (CLICCA QUI)