Informativa 55/23 (RUOLI IMMOBILIARI – UD. PENALI MAGGIO – OSSERVATORIO GIUSTIZIA MOD. PIANO GENITORIALE – ASSEMBLEA BILANCIO – CDD AQ CHISURA UFFICI 24.4 – PROGETTO POLIS)
Lettera informativa n. 55/23 del 21.04.2023
1.TRIBUNALE PESCARA – RUOLI UDIENZE IMMOBILIARI 27 APRILE 2023
Con riferimento all’oggetto, si trasmettono i seguenti documenti:
– ruolo COLANTONIO (27.04 clicca qui)
2.TRIBUNALE DI PESCARA – UDIENZE PENALI MAGGIO 2023
Si trasmette in allegato il calendario delle udienze monocratiche e collegiali relative al mese di maggio 2023. CLICCA QUI
3.OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA DEL TRIBUNALE DI PESCARA – MODELLO DI PIANO GENITORIALE ART. 473BIS CPC
Si trasmette in allegato (anche nel formato editabile da pc) il modello di Piano Genitoriale ai sensi dell’art. 473bis.12, ultimo comma, c.p.c., approvato dall’Assemblea dell’Osservatorio sulla Giustizia del Tribunale di Pescara in data 18.04.2023.
ALLEGATI: formato pdf; formato word (disponibile anche sul sito dell’Ordine, sezione Modulistica – Varie – Uffici Giudiziari)
4.ASSEMBLEA APPROVAZIONE BILANCIO 2022-23
Si ricorda agli iscritti che è convocata l’Assemblea per l’approvazione del bilancio, consuntivo 2022 e preventivo 2023, per il giorno 27 aprile 2023, ore 9.00 (prima convocazione) e per il giorno 28 APRILE 2023, ORE 11.00 (seconda convocazione) presso l’Aula Biblioteca “G.A. Scoponi” del Consiglio dell’Ordine.
La relativa documentazione è disponibile per la consultazione presso la Segreteria dell’Ordine o può essere richiesta in copia formato pdf.
5.CDD L’AQUILA – CHIUSURA UFFICI 24 APRILE 2023
Si segnala agli iscritti che l’Ufficio di Segreteria del Consiglio Distrettuale di Disciplina di L’Aquila resterà chiuso il giorno 24 aprile 2023.
6.MIN GIUSTIZIA/POSTE ITALIANE – “PROGETTO POLIS”
Con riguardo alla notizia diffusa dal Ministero della Giustizia sul c.d. “Progetto Polis”, in forza del quale, fra le altre attività, sarà possibile proporre il ricorso per l’istituzione dell’amministratore di sostegno anche presso gli uffici postali, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara, con delibera del 13.04.2023, ha manifestato la propria adesione al comunicato emesso dall’OCF con il quale, nell’accogliere con favore tutte le iniziative idonee ad agevolare le richieste dei cittadini, l’Organismo non ha mancato di esporre preoccupazione in ordine alla prospettata apertura di sportelli giudiziari negli uffici postali.
Il COA di Pescara ha, altresì, ritenuto doveroso ribadire, in adesione a quanto esposto dall’OCF, come l’aspetto che desta maggiori perplessità risieda nell’avvenuta adozione di tale decisione senza alcun coinvolgimento dell’Avvocatura; da ciò non può che conseguire la condivisione della richiesta rivolta dall’Organismo al Ministero della Giustizia affinché “i diritti dei cittadini non vengano compromessi dall’esclusione in radice dell’assistenza di un difensore, a salvaguardia dei diritti fondamentali di ciascuno e, in particolar modo, dei diritti della persona coinvolti nelle procedure affidate agli sportelli di prossimità”.
Si segnala che anche il Consiglio Nazionale Forense, con nota del 20.04.2023 inviata al Ministro della Giustizia, ha assunto posizione critica in ordine alla citata iniziativa, affermando che “l’accesso agli strumenti di tutela del (e da parte del) cittadino, tra i quali rientra a pieno titolo quello dell’amministrazione di sostegno, in determinate situazioni non può che passare attraverso gli ortodossi presidi di legalità di prossimità che ne assicurano la concreta effettività”, e chiedendo il coinvolgimento dell’Avvocatura in ipotesi di attivazione di altri progetti, al fine “di scongiurare ulteriori ostacoli all’accesso alla giustizia e ulteriori limitazioni al riconoscimento e alla tutela dei diritti”.