Informativa 128/20 (ACCESSO CANCELLERIE – SVOLGIMENTO UDIENZE PENALI-PROTOCOLLI – PROCURA PE DEPOSITI A MEZZO PEC – SERVIZI ESECUZIONI MOBILIARI E IMMOBILIARI – SPORTELLO ANTIUSURA)

Lettera informativa n. 128/20 del 13.11.2020

1.TRIBUNALE DI PESCARA – MODALITA’ ACCESSO CANCELLERIE

A seguito dell’aggravarsi della situazione epidemiologica, si raccomanda ai Colleghi il rispetto della modalità di accesso alle cancellerie del Tribunale e del Giudice di Pace mediante PRENOTAZIONE ONLINE, derogabile esclusivamente nel caso di adempimenti di effettiva urgenza ed indifferibilità.

2.TRIBUNALE DI PESCARA – MODALITA’ SVOLGIMENTO UDIENZE PENALI

Con riguardo all’oggetto, si trasmettono in allegato:

• Provvedimento 09.11.2020 del Presidente della Sezione Penale sullo svolgimento delle udienze penali nel periodo 10-20 novembre 2020 CLICCA QUI
  • PROTOCOLLO SVOLGIMENTO UDIENZE PENALI per il periodo 16.11.2020-31.01.2021 sottoscritto in data odierna da Tribunale, Procura, COA, Camera Penale e ADU. CLICCA QUI
  • PROTOCOLLO CELEBRAZIONE UDIENZE CONVALIDA D’ARRESTO E RITO DIRETTISSIMO sottoscritto in data odierna da Tribunale, Procura, COA, Camera Penale e ADU. CLICCA QUI

3.PROCURA PESCARA – MODALITA’ DEPOSITO ATTI

Si trasmette in allegato il provvedimento 12.11.2020 della Procura della Repubblica di Pescara ad oggetto: “Semplificazione dell’attività di deposito con valore legale di atti, documenti e istanza penali mediante invio su casella PEC come previsto dall’art. 24, co 4, DL 137/2020. CLICCA QUI  (v. anche lett. info n. 124 del 04.11.20 e n. 127 del 10.11.20)

4.TRIBUNALE DI PESCARA – MODALITA’ EROGAZIONE SERVIZI ESECUZIONI MOBILIARI E IMMOBILIARI

Si trasmette in allegato il provvedimento dirigenziale 13.11.2020 n. 72 relativo alle nuove modalità di erogazione dei servizi all’utenza per il settore Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari, a seguito dell’aggravarsi dell’emergenza epidemiologica in atto. In vigore dal 16 novembre 2020. CLICCA QUI

5.SPORTELLO ANTIUSURA – ELENCO AVVOCATI DISPONIBILI AL SERVIZIO

Si informano i Colleghi che il COA di Pescara ha aderito al “Protocollo d’Intesa relativo all’accesso al credito e alla prevenzione e contrasto dell’usura e di altri fenomeni distorsivi dell’economia legale” proposto dalla Prefettura di Pescara. (testo CLICCA QUI).

Detto Protocollo prevede l’istituzione, presso la sede di Pescara della Camera di Commercio di CH-PE, di uno SPORTELLO DI ASCOLTO destinato principalmente a piccoli e medi imprenditori, artigiani e privati cittadini cui offrire il servizio di consulenza legale a titolo gratuito e nel rispetto della riservatezza.

Onde provvedere alla formazione dell’Elenco degli avvocati disponibili a svolgere il servizio in oggetto, che sarà attivato nel mese di dicembre 2020, i Colleghi interessati potranno far pervenire le domande di iscrizione alla Segreteria dell’Ordine entro e non oltre il 20 novembre 2020.

Si precisa che gli incontri tra i richiedenti e gli avvocati inseriti nell’elenco si svolgeranno previo appuntamento concordato fra le parti per il tramite della Camera di Commercio.

Si ringraziano sin da ora i Colleghi che vorranno offrire la propria disponibilità a rendere un servizio che valorizza il ruolo dell’Avvocato testimoniandone l’importante funzione sociale nell’impegno concreto per la diffusione della legalità.