Lettera informativa n. 52/15 del 17.03.2015
1. SITUAZIONE CANCELLERIE CIVILI
Si informano gli iscritti che il Consiglio, nella seduta del 12.03.2015, ha assunto la seguente delibera:
“preso atto che i tempi di attesa per espletare gli adempimenti relativi agli sportelli della cancelleria civile sono eccessivamente lunghi; considerato che sono trascorsi ormai tre settimane dal riordino di tali sportelli e che, pertanto, l’attuale situazione deve ritenersi non legata all’iniziale assestamento, delibera di sollecitare il Presidente del Tribunale ed il Direttore di Cancelleria ad attivare le soluzioni operative che evitino agli iscritti e ai loro collaboratori di dover attendere il proprio turno per un periodo di tempo eccessivo, sottraendolo all’attività professionale.”
2. OPINAMENTO PARCELLE/1 – ISTANZE
Si segnala agli iscritti che, al fine di favorire la celere evasione delle istanze di opinamento, è necessario fare espresso richiamo al D.M. di cui si chiede l’applicazione, con specifico riferimento al momento in cui è stata svolta l’ultima attività difensiva e di limitare la richiesta ai soli compensi professionali, escludendo ogni riferimento ad eventuali diritti o alle spese che non possono essere oggetto di opinamento da parte del COA.
3. OPINAMENTO PARCELLE/2 – ART. 29 CDF
Si segnala all’attenzione degli iscritti che, in ossequio alla previsione dell’art.29 commi 5 e 9 del nuovo Codice Deontologico Forense, la richiesta di opinamento non può prevedere un importo superiore a quanto già indicato alla parte assistita, salvo espressa riserva.