Lettera informativa n. 14/15 del 22.01.2015

 

 

RELAZIONE ATTIVITA’ CONSIGLIO

ANNO 2014

TRIENNIO 2012-2014

 

Come ogni anno, la presente relazione fornisce i dati relativi all’attività svolta dal Consiglio nel 2014, nonché un sintetico riepilogo di quelli complessivi riferiti al triennio 2012-2014.

 

 

1. SEDUTE CONSILIARI

 

ANNO 2014

ANNO 2013

ANNO 2012

N. 50

N. 47

N. 44

TOT. TRIENNIO N. 141 SEDUTE

 

 

2. LETTERE INFORMATIVE

 

ANNO 2014 – Le iniziative del Consiglio e le informazioni relative all’attività giudiziaria del distretto sono state portate a conoscenza degli iscritti tramite n. 177 lettere informative, di cui n. 12 newsletter di informazione sulle principali novità giurisprudenziali.

 

TABELLA RIEPILOGO TRIENNIO

ANNO

2014

2013

2012

LETTERE INFORMATIVE

177

191

221

NEWS GIURISPRUDENZA

12

19

18

 

 

3. ASSEMBLEE STRAORDINARIE 2014

 

§         12 DICEMBRE 2014Protocollo liquidazioni arretrate relative ai compensi per la difesa dei soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato.

  • 10 LUGLIO 2014Soppressione sede staccata Tar Pescara (art. 18 DL 90/14).

Il Consiglio, in ossequio alla volontà espressa dalla su richiamata Assemblea degli iscritti, ha proclamato l’astensione dalle udienze civili, penali, amministrative, tributarie e dalle altre attività giudiziarie per i giorni 22, 23, 24, 25, 28 e 29 luglio 2014, per protestare contro la soppressione della sezione staccata del Tar di Pescara prevista dall’art. 18 del D.L. 90/2014.

§         9 MAGGIO 2014 – Protocollo per la liquidazione dei compensi professionali per le difese d’ufficio e per gli ammessi al Patrocinio a spese dello Stato.

 

ANNI PRECEDENTI:

27.06.2013          Situazione sportelli di Cancelleria; Attribuzione ruoli civili e penali ai GOT; Liquidazione compensi professionali da parte dei Magistrati.

21.02.2012          Astensione dalle udienze ed occupazione degli Uffici Giudiziari per i giorni 23-24.02.2012

 

4. RAPPORTI CON GLI UFFICI GIUDIZIARI

 

  • ASSEGNAZIONE AI GOT DELLE CAUSE VALORE DI SUPERIORE A € 26.000 – (delibere COA 24.01.2013, 22.05.2014)

  

  • SITUAZIONE CANCELLERIE – A più riprese il COA ha segnalato i disagi derivanti dalla chiusura o riduzione degli orari degli sportelli di cancelleria. (v. riapertura pomeridiana sportelli)

 

 

  • UDIENZE ESECUZIONI MOBILIARI – Con delibere 16.10.2014 e 18.12.2014 è stata sollecitata la calendarizzazione di 2 udienze a settimana.

  

  • LAVORATORI ASU – Con delibera 4.12.2014 è stata ribadita la necessità di mantenere in servizio i lavoratori ASU, anche rappresentando la questione al Presidente della Corte d’Appello e al vice Segretario Generale del CSM.

  

  • INIZIATIVE DI PROTESTA CONTRO LA SOPPRESSIONE SEDE STACCATA TAR(V. Assemblea 10 luglio.)

  

  • NOTA CRITICA del COA sul parere CNF 9.4.2014 n. 15 relativo all’operatività delle norme sull’incompatibilità con l’esercizio della professione in caso di sospensione volontaria ex art. 20.

 

  • PROTOCOLLI TRIBUNALE:

         VADEMECUM PROCEDURE ESECUTIVE L. 162/14. Approvato dal COA in data 18.12.2014

         PROTOCOLLO ESECUZIONE PENE CON LAVORO DI PUBBLICA UTILITÀ.  Sottoscritto con Presidente Tribunale, Camera Penale e Procuratore della Repubblica in data 25.06.2014.

         PROTOCOLLO LIQUIDAZIONE COMPENSI PROFESSIONALI DIFESE D’UFFICIO E PATROCINIO A SPESE DELLO STATO. Sottoscritto con Presidente Tribunale e Presidente Camera Penale

         VADEMECUM PER LA REDAZIONE E L’INVIO DEL RICORSO PER INGIUNZIONE TELEMATICO E DEGLI ATTI DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO. (Gruppo Misto PCT Tribunale Di Pescara) Aggiornato a febbraio 2014.

         VADEMECUM COFA NOTIFICHE IN PROPRIO A MEZZO PEC. Aggiornato alle Specifiche Tecniche del 16.04.2014

 

§        RIAPERTURA POMERIDIANA SPORTELLI CANCELLERIA CIVILE (Delibera COA 10.10.2013.) E’ stata ripristinata l’apertura pomeridiana degli sportelli di cancelleria nn. da 1 a 5 del quarto piano della sezione civile del Tribunale, ogni martedì dalle ore 15,30 alle ore 16,30, a partire da martedì 29.10.2013.

 

§        CORTE D’APPELLO L’AQUILA. RESTITUZIONE FASCICOLI DI PARTE Su espressa richiesta del COA, il Presidente della Corte ha previsto la possibilità di richiedere via e-mail che il ritiro avvenga presso la sede di Via Pile.  

 

 

5. REGOLAMENTI E CONVENZIONI 2014

 

  • REGOLAMENTI ORDINE

Aggiornamento alla L. P 247/12 dei Regolamenti dell’Ordine quali:

         PRATICA FORENSE

         FORMAZIONE CONTINUA

         REGOLAMENTO ACCESSO

         SCUOLA FORENSE

Approvazione

         REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO 9.1.14.

 

  • PARERI COA

Interpretazione sulla incompatibilità dei mediatori DM 139/14 (delibera COA 16.10.14)

 

  • CONVENZIONE COA-TRIBUNALE

Tirocini formativi ex art. 73 DL 69/13. Sottoscritta il 4.4.2014.

 

  • ESAME E CONTRIBUTO CRITICO ALLE PROPOSTE DI REGOLAMENTI CNF E DECRETI MINISTERIALI ATTUATIVI DELLA RIFORMA FORENSE

Previa consultazione degli iscritti, il COA ha provveduto all’esame ed alla formulazione di proposte ed osservazioni critiche alle bozze di regolamenti e decreti ministeriali previsti dalla L. P. 247/12, quali:

         SCHEMA DM REGOLAMENTO AVVOCATO SPECIALISTA (delibera 22.05.2014)

         REGOLAMENTO CNF FORMAZIONE CONTINUA (delibera 02.05.2014)

         NUOVO CODICE DEONTOLOGICO FORENSE (delibera 09.01.2014)

         REGOLAMENTO CNF RISCOSSIONE CONTRIBUTI (delibera 07.11.2013)

         REGOLAMENTO CNF ELEZIONE CDD (delibera 26.09.2013)

 

6. SERVIZI AGLI ISCRITTI ATTIVATI NEL CORSO DEL TRIENNIO

 

  • SERVIZIO GRATUITO DI DEPOSITO MASSIVO DEGLI ATTI. Istituito dal 2.12.2013. In alternativa al deposito diretto, è stata prevista la possibilità di consegnare gli atti da depositare presso gli sportelli nn. da 1 a 5 del 4° piano della Cancelleria Civile, presso l’Ufficio di Segreteria della Camera di Conciliazione Forense (stanza 135 – 1° piano sez. Civile – Blocco C) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.00.

 

  • ACCESSO ALLE INFORMAZIONI SULLO STATO DEI PROCEDIMENTI. presso i locali dell’Ordine. I Colleghi possono usufruire di un punto di accesso telematico, mediante postazione dotata di PC.

 

  • APERTURA POMERIDIANA SEGRETERIA ORDINE. Dal 1 ottobre 2013 la Segreteria dell’Ordine è aperta anche al mercoledì pomeriggio.

 

  • KIT ELIMINACODE GDP PESCARA (Anno 2014) Oltre a quelli già collocati presso la Cancelleria Civile, Cancelleria Penale, Sezione Lavoro, Ufficio Esecuzioni.

 

  • INFORMATIVE RUOLI CORTE D’APPELLO.

  

  • STANZA DI ALLATTAMENTO. Inaugurata l’8.11.2013.Allestita presso i locali dell’Ordine su iniziativa del Comitato per le Pari Opportunità, ha lo scopo di agevolare la conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi della famiglia per tutte le lavoratrici madri operanti nel Tribunale, Colleghe, Magistrate, personale di Cancelleria, nonché per le parti ed i testimoni nei giudizi che si celebrano presso il Palazzo di Giustizia di Pescara.

 

  • APPROVAZIONE PROPOSTE DI AGEVOLAZIONI E CONVENZIONI

Tra le principali:

Software PCT (sono state attivate 3 convenzioni con Giuffrè, Lextel e Lexteam).

PEC (con Lextel)

Firma digitale (Lexteam)

Fatture elettroniche

Banca Marche (Anticipazione decreti liquidazione patrocinio a spese dello Stato)

 

  • ALBO AVVOCATI 2014. Stampa Albo Avvocati ai sensi dell’art. 15 co. 3 L. P. 247/12.

 

7. SERVIZI AI CITTADINI ATTIVATI NEL CORSO DEL TRIENNIO

 

  • SPORTELLO PER IL CITTADINO. Attivato nel dicembre 2013. Aperto tutti i martedì, dalle ore 11 alle 12.

 

  • CAMERA ARBITRALE FORENSE. Istituita nel 2013.

 

  • STANZA DI ALLATTAMENTO. (V. Servizi agli iscritti)

 

 

8. INIZIATIVE E ATTIVITA’ DI VALORE ISTITUZIONALE, CULTURALE E SOCIALE 2014:

 

  • 2.05.2014 CERIMONIA “LA TOGA D’ORO”. Sono stati insigniti della “Toga d’oro”  25 Colleghi che hanno compiuto 40 anni di professione.

 

  • 26.07.2014/7.11.2014 Compagnia teatrale “Le Toghe in palcoscenico”: “La GRANDE MAGIA“ di EDUARDO DE FILIPPO.  Iniziativa a scopo benefico.

 

  • 9/11.10.2014 PARTECIPAZIONE AL XXXII CONGRESSO NAZIONALE FORENSE VENEZIA. Il XXXII Congresso Nazionale Forense, tenutosi a Venezia dal 9 all’11 ottobre scorsi, ha visto la partecipazione dei Delegati dell’Ordine di Pescara, i quali hanno dato il loro fattivo apporto contribuendo alla predisposizione di 2 mozioni che sono state recepite dall’Assemblea Congressuale in materia di incompatibilità dei mediatori e di valorizzazione della presenza degli avvocati nei Consigli Giudiziari.

 

 

9. RAPPORTI INTERNAZIONALI 2014

 

  • PROGETTO SHIMIN LAW (CINA) Programma di interscambio culturale tra professionisti nei due paesi Italia e Cina.

 

 

  • CONVENZIONE COA-CAMERA AVVOCATI CONTEA DI SPALATO E DALMAZIA. In data 17 ottobre 2014, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Pescara, si è svolta la cerimonia per la firma della Convenzione tra l’Ordine degli Avvocati di Pescara e la Camera degli Avvocati della Contea di Spalato e Dalmazia, come momento di avvio della  cooperazione tra i due Ordini finalizzata a promuovere e realizzare iniziative comuni in attività legate alla professione forense in ambito internazionale, nonché a favorire lo scambio di relazioni professionali tra studi legali dei due Paesi, con particolare riguardo all’attività dei giovani avvocati.

 

§         ACCORDO DI COOPERAZIONE COA- STUDIO D’ANDREA & PARTNERS (CINA. SHANGAI E NANCHINO) OBIETTIVI: Mobilità e formazione all’estero dei giovani praticanti avvocati e giovani professionisti iscritti all’Albo. Coinvolgimento di Università, Scuole di formazione e Camere di Commercio per favorire la formazione di professionisti qualificati in grado di assistere le società abruzzesi ed intensificare gli scambi culturali ed economici tra Abruzzo e Cina.

 

 

10. PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

Nel corso dell’anno 2014 sono stati rubricati n. 80 esposti e sono stati aperti n. 21 nuovi procedimenti disciplinari. Vi sono state n. 63 archiviazioni (di cui 1 relativa ad esposti del 2012,  23 ad esposti del 2013 e 39 ad esposti del 2014) e n. 26 decisioni disciplinari, di cui n. 6 sospensioni, n. 5 censure, n. 2 avvertimenti e n. 13 proscioglimenti.

TABELLA RIEPILOGO TRIENNIO

ANNO

2014

2013

2012

ESPOSTI RUBRICATI

80

83

116

ESPOSTI ARCHIVIATI

63

61

78

PROC. DISC. APERTI

21

26

21

DECISIONI DISCIPLINARI

26

17

13

SOSPENSIONI

6

1

2

CENSURE

5

1

1

AVVERTIMENTI

2

3

1

PROSCIOGLIMENTI

13

12

9

 

 

11. PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

 

 Nel corso dell’anno 2014 vi è stato un ulteriore incremento delle istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, a testimonianza del perdurare della crisi economica. Sono state presentate n. 1023 domande di cui n. 937 accolte.

TABELLA RIEPILOGO TRIENNIO

ANNO

2014

2013

2012

ISTANZE PRESENTATE

1023

926

723

ISTANZE ACCOLTE

937

857

651

 

 

12. OPINAMENTO DELLE PARCELLE

Nel corso dell’anno 2014 sono state presentate per l’opinamento e sono state liquidate n. 367 parcelle.

 

TABELLA RIEPILOGO TRIENNIO

ANNO

2014

2013

2012

PARCELLE (presentate e liquidate)

367

515

461

 

 

13. CONCILIAZIONI

2014. Sono stati esperiti n. 16 tentativi di conciliazione di cui n. 3 con esito positivo.

 

TABELLA RIEPILOGO TRIENNIO

ANNO

2014

2013

2012

CONCILIAZIONI ESPERITE

16

10

5

ESITO POSITIVO

3

5

2

 

14. ALBI E REGISTRI

Nel corso dell’anno 2014 si sono iscritti:

  n. 47 avvocati ordinari, di cui n. 23 donne e n. 24 uomini + 8 per trasferimento (2 uomini e 6 donne)

  n. 2 avvocati stabiliti (donne)

  n. 73 praticanti, di cui n. 51 donne e n. 22 uomini

Alla data del 31.12.2014 all’albo degli avvocati ed al registro dei praticanti di Pescara risultavano iscritti:

  n. 1641 avvocati ordinari, di cui n. 770 donne e n. 871 uomini

  n. 16 avvocati addetti agli uffici legali, di cui n. 13 donne e n. 3 uomini

  n. 9 professori universitari a tempo pieno, di cui n. 7 donne e n. 2 uomini

  n. 24 avvocati stabiliti, di cui n. 10 donne e n. 14 uomini

  n. 355 praticanti, di cui n. 230 donne e n. 125 uomini

 

TABELLA RIEPILOGO TRIENNIO

ISCRITTI NEL CORSO DEL SINGOLO ANNO

ANNO – M/F

2014          

(M      F)

2013

(M   – F)

2012

(M       F)

AVV. ORDINARI

55

(26  29)

52

(2428)

36

(1521)

AVV. STABILITI

2

2

6

(33)

17

(125)

PRATICANTI

73

22      51

80

(2159)

57

(2433)

STATISTICHE ISCRITTI

ANNO – M/F

AL 31.12.2014

AL 31.12.2013

AL 31.12.2012

AVV. ORDINARI

1641 (M 871– F 770)

1663(M 875–F 788)

1607 (M 850 – F 757)

PROFESSORI

9 (M 2 – F 7)

8 (M 2 – F 6)

8 (M 2 – F 6)

SPECIALI

16 (M 3 – F 13)

15 (M 3 – F 12)

18 (M 4 – F 14)

AVV. STABILITI

24 (M 14 – F 10)

22 (M 14 – F 8)

17 (M 5 – F 12)

PRATICANTI

355 (M 125 – F 230)

356 (M 145 – F 211)

355 (M 156 – F 199)

               

 

15. ATTIVITA’ ORGANISMI COA

 

 

15. 1 FONDAZIONE FORUM ATERNI

 

CONVEGNI, FORMAZIONE ED ATTIVITÀ CULTURALI IN GENERE

PREDISPOSIZIONE POF 2014

Nel corso dell’anno consiliare sono stati organizzati, con l’importante contributo delle associazioni e della Fondazione, n. 45 eventi formativi (oltre 150 crediti gratuiti), con particolare attenzione alle novità normative e giurisprudenziali.

La gratuità della partecipazione è stata possibile per la disponibilità dei relatori (magistrati, avvocati e professori universitari), a cui va il ringraziamento di tutti gli iscritti.

 

SCUOLA FORENSE

Il Regolamento della Scuola Forense è stato adeguato alle previsioni della L. 247/12, estendendo la durata del Corso a 18 mesi articolati in 3 moduli tematici (Civile, Penale, Pubblico) e valorizzandone il taglio pratico attraverso l’incremento delle esercitazioni con la correzione degli elaborati direttamente in aula.

La Scuola ha stipulato convenzioni con gli Ordini di Lanciano e Vasto per consentirne la frequenza ai rispettivi praticanti.

Attualmente la Scuola conta 81 iscritti, 17 dei quali provenienti dai suddetti Fori.

  

15.2 ORGANISMO DI MEDIAZIONE

2014. Sono state ricevute n. 415 nuove istanze di mediazione. Nel corso dell’anno sono state trattate n. 390 mediazioni  (relative a procedure 2013-2014) di cui n.  135 con adesione della parte chiamata in mediazione, 15 delle quali concluse con accordo.

 

TABELLA RIEPILOGO TRIENNIO

ANNO

2014

2013

2012

ISTANZE PRESENTATE

415

105

561

ADESIONI

135

26

152

 

 

*******

 

 

RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento va a tutti i Colleghi che nel corso del triennio hanno collaborato con il Consiglio per mero spirito di servizio, in modo specifico si ringraziano i Colleghi che ogni settimana prestano la propria disponibilità presso lo Sportello del Cittadino, i membri esterni delle Commissioni Consiliari ed i collaboratori della informativa giurisprudenziale.

Un particolare apprezzamento va ancora una volta alle Associazioni che operano nel nostro Foro (ANF, AIAF, Camera Penale, AIGA, AIDA, Osservatorio sul diritto di famiglia, Cam.Mino., Avvocati Amministrativisti, Giuristi d’Europa, Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro, Unione Avvocati Europei, Unione Giuristi Cattolici, Camera Civile), che con il loro apporto contribuiscono ad arricchire l’offerta formativa e la vita culturale dell’avvocatura pescarese.

Un sentito ringraziamento va infine al personale di Segreteria, la cui opera instancabile consente la realizzazione di tutte le numerose iniziative che il Consiglio progetta.