Lettera informativa n. 143/14 del 23.10.2014
1. CONSIGLIO DISTRETTUALE DI DISCIPLINA DI L’AQUILA
Il 9 luglio 2014, all’esito delle votazioni tenutesi presso il COA di Pescara, sono stati eletti componenti del Consiglio Distrettuale di Disciplina gli Avv.ti Massimo DI MICHELE, Giovanni MANIERI, Alberto MIGLIORATI, Roberta NARDINOCCHI, e Domenico RUSSI.
In data 15 settembre, l’Assemblea di tutti i Consiglieri del CDD del Distretto, ha eletto Presidente l’Avv. Giovanni MANIERI, Vice Presidenti gli Avv.ti Ernesto Fausto VENTA e Pierluigi PENNETTA, Segretario l’Avv. Maria Romilda RATIGLIA.
2. INFORMAZIONI SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Si ricorda agli iscritti:
1) gli atti del processo telematico devono essere salvati in formato PDF e non formati mediante scansione del documento cartaceo. Il deposito dell’atto nel formato erroneo può dar luogo alla sua declaratoria di inammissibilità (ordinanza Tribunale di Roma del 13.07.2014 – dott. Castaldo);
2) ai sensi dell’art. 44 del DL 90/2014, per i procedimenti iniziati innanzi al Tribunale dopo il 30 giugno 2014, il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite ha luogo esclusivamente con modalità telematiche. Appare perciò opportuno richiamare l’attenzione sul fatto che per tali procedimenti il deposito in formato cartaceo non ha valore legale. Avvicinandosi tali scadenze per i primi procedimenti avviati dopo il 30.6.2014, si raccomanda attenzione al riguardo.
3) Per i procedimenti iniziati prima del 30 giugno 2014, il deposito in modalità telematica sarà obbligatorio a decorrere dal 31 dicembre 2014 e dopo tale data l’eventuale deposito in forma cartacea sarà improduttivo di effetti.
4) Al fine di non incorrere in pronunzie di rigetto, qualora si intenda depositare un atto introduttivo o di costituzione in giudizio in forma telematica, si consiglia di verificare sul portale dei servizi telematici (http://pst.giustizia.it), alla voce Uffici Giudiziari, se esiste per il Tribunale di interesse il decreto autorizzativo al deposito telematico e se lo stesso contempla gli atti introduttivi e/o di costituzione. Si sono, infatti, registrate alcune pronunzie – peraltro prontamente smentite da altre di segno contrario – che hanno dichiarato la inammissibilità degli atti introduttivi e/o di costituzione laddove il Tribunale non avesse ricevuto il decreto autorizzativo per tale tipologia di atti.
3. NEGOZIAZIONE ASSISTITA AVVOCATI – CIRCOLARE MINISTERIALE
Si segnala agli iscritti la Circolare n. 16/14 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – contenente precisazioni circa gli adempimenti degli Uffici di Stato Civile con riguardo alla disposizione di cui all’art. 6 del DL 132/14 “Convenzione di negoziazione assistita da un avvocato per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio”, in vigore dal 13 settembre 2014. (CLICCA QUI)