Informativa 51/25 (SITUAZIONE CASA CIRCONDARIALE PESCARA-INIZIATIVE)
Lettera informativa n. 51/25 del 24.03.2025
1.SITUAZIONE CASA CIRCONDARIALE DI PESCARA – INIZIATIVE
Con riferimento alla situazione della Casa Circondariale di Pescara, si segnala agli iscritti che, a seguito delle precedenti sollecitazioni e richieste, della proclamazione dello stato di agitazione degli Avvocati del Foro di cui alla delibera COA 20.02.2025 (v. lett. info n. 27/25 del 21.2.25) e del successivo incontro con il Direttore della Casa Circondariale, sono state poste in essere talune iniziative volte a risolvere le problematiche e criticità segnalate.
Nell’esprimere vivo apprezzamento per la disponibilità e l’impegno dimostrati, si allega la nota 17.03.2025 del nuovo Direttore della Casa Circondariale, Dott. Franco Pettinelli (CLICCA QUI), nella quale, in riscontro alla corrispondenza precedentemente intercorsa, rappresenta di aver “già provveduto con apposita disposizione a:
- incrementare il numero dei posti disponibili per gli avvocati che fanno accesso in Istituto;
- prevedere una progettazione per la realizzazione di box che possano garantire maggiormente la privacy durante i colloqui per la cui realizzazione è richiesto finanziamento da parte degli uffici superiori;
- consentire l’accesso ai praticanti dei procuratori;
- le telefonate, anche per i difensori sono consentite tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.30.”
Si allega, inoltre, l’Ordine del Giorno approvato dal Consiglio Comunale di Pescara nella seduta aperta del 18.03.2025 (alla quale è intervenuto il Presidente del COA, v. lett. info n. 44/25 del 17.3.25) in ordine alle note problematiche della locale Casa Circondariale, che fa seguito anche alle iniziative assunte dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara e dalla Camera Penale. (CLICCA QUI)