Informativa 47/25 (TORNEO DIRE E CONTRADDIRE 21 MARZO 2025 PESCARA-VASTO)

 

Lettera informativa n. 47/25 del 20.03.2025

 

1.PROGETTO CNF EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ – TORNEO DELLA DISPUTA DIRE E CONTRADDIRE – 21 MARZO 2025: PESCARA-VASTO

Si informano gli iscritti che domani, 21 marzo 2025, alle ore 15.00, presso l’Aula Alessandrini del Tribunale di Pescara, le squadre composte da studenti degli Istituti scolastici di Pescara e di Vasto si confronteranno in una sfida di ars oratoria per la fase di qualificazione territoriale alla V edizione del Torneo Nazionale del DIRE E CONTRADDIRE 2025.

L’esperienza del torneo, che fa parte del Progetto Legalità nelle Scuole del Consiglio Nazionale Forense, ha l’obiettivo di fornire ai ragazzi delle scuole superiori le tecniche di una comunicazione efficace ed efficiente con la capacità di argomentare e controargomentare, nell’intento di diffondere la cultura dei valori della democrazia, dei diritti e doveri di cittadinanza e della legalità attraverso una coinvolgente disputa su tematiche di educazione civica scelte direttamente dagli studenti, con la supervisione di tutor speciali: gli Avvocati degli Ordini Forensi territoriali.

La frase scelta quest’anno per la disputa è: “Se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la scuola a lungo andare è più importante del Parlamento e della Magistratura e della Corte Costituzionale.” (P. Calamandrei)

Si ringraziano tutti i Colleghi che hanno collaborato al Progetto.