Lettera informativa n. 29/20 del 02.03.2020

 

 

1.CORONAVIRUS – LINEE GUIDA CNF/MIN. GIUSTIZIA

Si trasmette in allegato il documento sottoscritto in data 28.02.2020 avente ad oggetto “Linee guida condivise tra il Ministero della Giustizia e il Consiglio Nazionale Forense per contribuire al corretto funzionamento degli uffici giudiziari in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

CLICCA QUI

 

  • ART. 3 – ELENCO DISPONIBILITA’ SOSTITUZIONI

L’art. 3 delle Linee guida prevede la formazione, a cura di ciascun COA, di “un elenco di iscritti che si rendano disponibili ad assicurare – a titolo di solidarietà – sostituzioni in udienza per le colleghe e i colleghi provenienti da altri circondari o distretti”.

Si invitano, pertanto, gli iscritti a far pervenire la propria dichiarazione di disponibilità a sostituzioni processuali in udienza per gli avvocati provenienti dal altri circondari o distretti che non intendano, per motivi legati all’emergenza Coronavirus, recarsi presso le sedi giudiziarie del Circondario di Pescara.

La richiesta ha carattere di urgenza; le dichiarazioni dovranno pervenire a mezzo PEC all’indirizzo segreteria@ordineavvocatipescarapec.it utilizzando il modello allegato (CLICCA QUI), con l’indicazione dei recapiti da pubblicare e del settore di competenza.

Un primo elenco dei colleghi disponibili sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ordine già da domani 3 marzo sulla base delle dichiarazioni pervenute, e sarà settimanalmente aggiornato.

 

  • ART. 2 -4 SVOLGIMENTO UDIENZE E ACCESSO UFFICI

Si segnala, inoltre, quanto previsto agli artt. 2 e 4 delle Linee guida per evitare assembramenti nelle aule di udienza, negli spazi ad esse antistanti e negli altri locali destinati alla sosta ed al transito.

In particolare, come evidenziato all’art. 4, si raccomanda l’utilizzo nel settore civile delle modalità telematiche anche per gli atti introduttivi del giudizio, al fine di ridurre, per quanto possibile, l’accesso agli uffici.