Lettera informativa n.  142/17 del 23.10.2017

 

1.SEGNALAZIONI PRESIDENTE TRIBUNALE/1 – UTILIZZO AREE PARCHEGGI

Si comunica che il Presidente del Tribunale, in occasione della visita annuale al COA, ha segnalato la presenza di autovetture non autorizzate nei parcheggi interrati riservati ai magistrati ed al personale dipendente del Ministero della Giustizia.

Onde evitare possibili future restrizioni a danno di tutti gli iscritti, si raccomanda ai Colleghi di rispettare gli spazi di parcheggio a raso e interrati riservati agli avvocati di Pescara.

Eventuali abusi saranno oggetto di segnalazione al Consiglio Distrettuale di Disciplina.

 

2.SEGNALAZIONI PRESIDENTE TRIBUNALE/2 – MANCATA REGOLARIZZAZIONE C.U.

Si comunica che il Presidente del Tribunale, in occasione della visita annuale al COA, ha segnalato che sono numerosi i casi di mancato versamento del contributo unificato, con la conseguenza che il personale di cancelleria viene distolto dalla normale attività per il recupero forzoso.

Il Consiglio, in conformità alle precedenti delibere (v. lett. info nn. 1 e 5/2017), sollecita gli iscritti a rendersi parte diligente con i propri assistiti affinché effettuino i versamenti dovuti per legge al momento della costituzione delle parti.

 

3.LIQUIDAZIONE COMPENSI AVVOCATI

Si informano gli iscritti che il COA, a seguito della propria delibera 08.09.17, ha rappresentato al Presidente del Tribunale i lunghi tempi di attesa nel pagamento delle fatture degli avvocati difensori d’ufficio e difensori delle parti ammesse al patrocinio a spese dello Stato, chiedendone la riduzione in tempi ragionevoli.

Il Presidente del Tribunale, con lettera 09.10.17, ha riscontrato la richiesta facendo presente che la fattura elettronica emessa dall’avvocato viene lavorata dall’Ufficio Spese di Giustizia in un periodo di 30/40 giorni e che il successivo pagamento viene effettuato non appena il Ministero della Giustizia accredita la relativa somma. (CLICCA QUI)