Lettera informativa n. 14/17 del 23.01.2017

 

1.ELENCHI ASSEGNAZIONE INCARICHI 2017-2019 – MODIFICHE REQUISITI

Si informano gli iscritti che il Consiglio, nella seduta del 19.01.17, ha deliberato di modificare l’art. 21 del Regolamento consiliare “della disciplina del diritto di accesso agli atti e delle attività istituzionali” nella parte relativa ai requisiti per l’iscrizione negli elenchi per l’assegnazione degli incarichi, ai fini dell’adeguamento al nuovo Regolamento CNF sulla formazione continua.

Di seguito si riporta il testo con le modifiche evidenziate in grassetto:

“Per ottenere l’iscrizione nell’elenco prescelto l’avvocato dovrà documentare di aver patrocinato, nel triennio precedente, almeno nove cause o procedure, anche per incarico di altro avvocato formalmente incaricato per il giudizio, associato o titolare dello studio in cui collabora l’istante, aventi ad oggetto questioni attinenti alla specifica materia, nonché di avere conseguito almeno venti crediti formativi nella materia per la quale richiede l’iscrizione nel triennio antecedente la domanda.

Il requisito del conseguimento dei crediti formativi non è richiesto per gli avvocati esonerati dalla formazione continua ai sensi dell’art. 15, 1° comma, del Regolamento CNF 16.07.2014 n. 6”.

Si ricorda che le domande di iscrizione andranno presentate entro il 31 gennaio 2017 utilizzando la modulistica aggiornata (CLICCA QUI), disponibile anche sul sito dell’Ordine.

 

2.COFA – RICHIESTA PROVVEDIMENTI IN FAVORE DI ORDINI E AVVOCATI ABRUZZESI

Si trasmette in allegato il testo della lettera inviata al CNF dal Presidente C.O.F.A. (Consiglio degli Ordini Forensi d’Abruzzo) con la quale si richiede l’emanazione di provvedimenti in favore dei COA e degli avvocati e praticanti abruzzesi, in considerazione dei gravi disagi determinati dal terremoto e dalle avverse condizioni meteorologiche, ed in particolare:

– la sospensione dei pagamenti e dei contributi dovuti al CNF;

la presentazione di istanza, da parte del CNF, ai Presidenti dei Tribunali abruzzesi e della Corte d’Appello di L’Aquila, di concedere la rimessione nei termini processuali nei confronti degli avvocati incorsi in decadenze a causa dell’impossibilità di depositare telematicamente nei termini, stante la persistente mancanza di energia elettrica e collegamento telefonico;

– l’autorizzazione a valutare con ampia discrezionalità, da parte dei COA, il mancato raggiungimento della quota minima delle venti udienza seguite nel semestre da parte dei praticanti, in considerazione che dal 23.12.2016 (ultimo giorno in cui si sono svolte le udienze ordinarie civili, penali ed amministrative), ad oggi, non ancora si riesce ad avere una settimana completa di attività giurisdizionale.

(CLICCA QUI)

 

3.CORTE D’APPELLO L’AQUILA – RIASSEGNAZIONE RUOLI CONTENZIOSO CIVILE

Si trasmette in allegato la nota 4.1.17 del Presidente della Sezione Civile della Corte d’Appello di L’Aquila relativa alla riassegnazione dei ruoli dei procedimenti contenziosi civili (CLICCA QUI), e la delibera 9.1.17 del COA di L’Aquila (CLICCA QUI).

Il Consiglio, nella seduta del 19.01.2017, preso atto della delibera assunta dal COA di L’Aquila, ha deliberato di aderire all’iniziativa e di richiedere al Presidente della Corte l’attivazione di un tavolo di lavoro con il coinvolgimento di tutti gli Ordini del Distretto, per l’elaborazione di un protocollo per l’organizzazione e la definizione delle pendenze e delle sopravvenienze.