Lettera informativa n.  153/16 del 24.11.2016

 

1.ISCRIZIONE-PERMANENZA ELENCHI/1 – ATTESTATO DI FORMAZIONE

Si ricorda agli iscritti che, ai sensi dell’art. 25 co. 7 del Regolamento CNF n.6/14, “il possesso dell’attestato di formazione continua costituisce titolo per l’iscrizione e il mantenimento della stessa negli elenchi previsti da specifiche normative o convenzioni, o comunque indicati dai Consigli dell’Ordine su richiesta di Enti pubblici, per accettare la candidatura per la nomina di incarichi o di commissario di esame, nonché per ammettere tirocinanti alla frequenza del proprio studio”.

  • RICHIESTA ATTESTATO DI FORMAZIONE CONTINUA

Per il rilascio dell’attestato occorre essere in regola con l’assolvimento dell’obbligo formativo per il triennio 2014-2016.

Si segnala che il COA, nella seduta del 10.11.2016, ha deliberato che, ai fini della documentazione del possesso dell’attestato, sarà sufficiente citare la data nella quale il COA ne ha deliberato il rilascio.  Il documento cartaceo verrà predisposto e rilasciato solo su espressa richiesta dell’interessato.

IL MODELLO DI DOMANDA, con allegata autocertificazione, è disponibile sul sito dell’Ordine www.ordineavvocatipescara.it alla pagina Modulistica – Formazione. (CLICCA QUI)

 

2.ISCRIZIONE-PERMANENZA ELENCHI/2 – MODALITA’

 

  • PERMANENZA ELENCO NAZIONALE DIFENSORI D’UFFICIO

Entro il 31 dicembre 2016, previo rilascio dell’attestato di formazione continua di cui sopra, i difensori d’ufficio devono presentare la DOMANDA DI PERMANENZA nell’Elenco Nazionale tenuto dal CNF utilizzando la piattaforma https://gdu.consiglionazionaleforense.it

Con riferimento ai requisiti di cui all’art. 29 comma 1 quater disp. att. c.p.p,, il CNF ha precisato che “in via transitoria e solo per l’anno in corso, sarà possibile inserire udienze dal 20 febbraio 2015 e dell’anno 2016.”

Si segnala che la mancata o incompleta presentazione della domanda e della documentazione richiesta entro il termine perentorio del 31 dicembre comporta la cancellazione d’ufficio dall’Elenco Nazionale.

(v. Linee Guida CNF art. 2 CLICCA QUI)

 

  • ELENCHI PATROCINIO A SPESE DELLO STATO 2017

ISCRIZIONI. Previo rilascio dell’attestato di formazione continua di cui sopra, le domande di iscrizione nell’Elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato per l’anno 2017 potranno essere presentate a partire dal 15 dicembre 2016 e sino al 15 gennaio 2017. IL MODELLO DI DOMANDA (clicca qui) è disponibile sul sito dell’Ordine www.ordineavvocatipescara.it alla pagina: Modulistica – Patrocinio a spese dello Stato.

 PERMANENZA. Entro il 15 gennaio 2017, previo rilascio dell’attestato di formazione continua di cui sopra, coloro che sono già iscritti nell’Elenco devono depositare l’allegato modello di domanda ai fini della permanenza per il triennio 2017-19. IL MODELLO DI DOMANDA (clicca qui) è disponibile sul sito dell’Ordine www.ordineavvocatipescara.it alla pagina: Modulistica – Patrocinio a spese dello Stato.

L’Elenco sarà rinnovato con decorrenza 31 gennaio 2017, come previsto dall’art. 81 co. 4 del DPR 115/2002.