Lettera informativa n. 34/16 del 08.03.2016

1. TRIBUNALE DI PESCARA – VERBALIZZAZIONE ELETTRONICA
Si informano gli iscritti che il Tribunale di Pescara ha avviato una fase di sperimentazione volta alla predisposizione e deposito dei verbali di udienza in forma elettronica.
Da un paio di settimane, infatti, i Giudici (al momento soltanto i togati ma l’utilizzo dovrebbe tendenzialmente estendersi anche ai Giudici onorari) si recano nelle aule di udienza muniti della “consolle del Magistrato” che consente la redazione del verbale ed il successivo deposito in forma telematica.
E’ bene precisare al riguardo che tale modalità di verbalizzazione non è obbligatoria, ma è auspicabile un’adesione degli avvocati quanto più generalizzata al fine di uniformare anche la fase di verbalizzazione all’evoluzione del processo telematico, già realizzata compiutamente per gli atti ed i documenti (pare utile evidenziare che il verbale elettronico, oltre ad una più agevole lettura, sarà immediatamente disponibile per la visione, con la possibilità per l’avvocato di attestarne la conformità ove sia necessaria la notifica ovvero la produzione. Senza contare che, in caso di appello, la cancelleria potrà inviare l’intero fascicolo d’ufficio, comprensivo dei verbali, in forma telematica).
Ovviamente, al fine di agevolare l’uso della verbalizzazione elettronica e minimizzare le inevitabili problematiche (appare evidente che la verbalizzazione davanti al Giudice, che dovrà trascrivere le istanze degli avvocati, può comportare ritardi soprattutto nel caso in cui le deduzioni siano particolarmente articolate) appare indispensabile utilizzare degli strumenti che consentano di giungere davanti al Magistrato con le deduzioni, da inserire a verbale, già pronte.
In tal senso, non essendo consentito l’utilizzo di chiavette Usb, sarà possibile predisporre le deduzioni di udienza attraverso l’applicazione Note di Udienza (http://note.dirittopratico.it/Guida) che permetterà, anche nella giornata precedente, di generare una nota di udienza che il Giudice potrà copiare ed acquisire nella sua consolle (in tal senso l’avvocato comunicherà al Giudice la password di accesso alla nota in modo da permettere l’utilizzo del file e l’estrapolazione del relativo testo nella Consolle).
Ovviamente, qualora vi sia l’accordo tra i difensori per predisporre un’unica bozza di verbale, essi potranno condividere anticipatamente la password in modo da rendere ancor di più agevole la redazione del verbale da parte del Giudice.
Si rammenta che la verbalizzazione telematica non può essere utilizzata per rassegnare note difensive non consentite dal codice di rito.
Occorre precisare che è disponibile un’apposita App gratuita, da scaricare su smartphone e tablet, che consente le medesime funzionalità di gestione e generazione delle note del sito internet sopra indicato, agevolando, quindi, l’utilizzo delle Note di udienza in mobilità, pertanto anche in aula.
Per favorire l’uso dei dispositivi mobili in aula si confida di poter dotare a breve i locali di udienza di apposita connessione Wifi.
Per ogni informazione in merito all’utilizzo delle Note di Udienza gli iscritti potranno rivolgersi ai Consiglieri Marco Coco, Lorenzo Cirillo e Guido Cappuccilli.