Lettera informativa n. 18/17 del 24.01.2017
RELAZIONE ATTIVITA’ CONSIGLIO 2015/2016
Care Colleghe e cari Colleghi,
a conclusione del secondo anno dall’insediamento del Consiglio attualmente in carica, che coincide con la metà del mandato di durata quadriennale, pensiamo di fare cosa gradita nel dare conto delle molteplici attività svolte nel periodo. Come potrete leggere nel resoconto che segue, si è trattato di un lavoro impegnativo per le numerose competenze che un insieme di leggi attribuiscono all’Ordine Forense (tenuta degli albi, formazione all’accesso e formazione permanente, gratuito patrocinio, opinamenti, sportello del cittadino, pareri agli iscritti, Organismo di Mediazione, Camera Arbitrale, Organismo di Composizione della Crisi, rappresentanza istituzionale della categoria, Consulta delle Professioni) a cui si aggiungono le iniziative di sostegno agli iscritti e di impulso all’attività professionale (fondo di solidarietà e internazionalizzazione) e quelle associative in ambito territoriale più ampio (COFA, UICA, Agorà).
Nel biennio appena concluso l’Avvocatura è stata chiamata a confrontarsi con nuove sfide che derivano dalla permanente crisi economica, a cui rispondere guardando al futuro con rinnovata speranza, consapevoli delle proprie capacità e competenze ed individuando ulteriori ambiti lavorativi rispetto a quelli tradizionali, nei quali si può valorizzare ancor di più la funzione dell’avvocato. Un dato statistico significativo è quello della stabilità degli iscritti, in controtendenza rispetto al trend nazionale.
Il Consiglio in carica si è insediato il 28 gennaio 2015, a seguito delle elezioni che hanno portato al suo rinnovo per il periodo 2015/2018. Si è provveduto alla composizione delle commissioni consiliari (opinamenti, legge 53/94, patrocinio a spese dello Stato, conciliazione, pratica forense, formazione ed informatica, regolamenti, rapporti con le istituzioni pubbliche, rapporti con l’estero, pareri), tra cui assume particolare importanza la commissione formazione, dotata di autonoma competenza per l’accreditamento degli eventi formativi ai sensi dell’art. 4 del regolamento COA. Si è provveduto, inoltre, a rinnovare gli organi direttivi della Fondazione Forum Aterni e della Camera di Conciliazione ed a costituire il direttivo della Camera Arbitrale.