Lettera informativa n. 168/13 del 19.11.2013

 

 

  1. SPORTELLO PER IL CITTADINO

Si informano i Colleghi che il Consiglio, nella seduta del 14.11.2013, ha approvato il Regolamento dello Sportello per il Cittadino (CLICCA QUI), istituito ai sensi dell’art. 30 co. 1 della L.P. 247/12 e dell’art. 8 co. 2 del Reg. CNF 19.04.2013 n. 2, al fine di fornire informazioni ed orientamento ai cittadini per la fruizione delle prestazioni professionali degli avvocati e per l’accesso alla giustizia.

Onde provvedere alla formazione dell’Elenco degli Avvocati disponibili a svolgere il servizio in oggetto, che sarà attivato a decorrere dal 1 dicembre 2013, i Colleghi interessati dovranno far pervenire le domande di iscrizione alla Segreteria dell’Ordine entro e non oltre il 25 novembre 2013 utilizzando il modello allegato (CLICCA QUI).

Si ricorda che, a termini di regolamento:

§          L’accesso al servizio è gratuito.

§          Al servizio sono ammessi solo gli Avvocati inseriti in apposito elenco, iscritti al Foro di Pescara, che non  abbiano riportato sanzioni disciplinari superiori all’avvertimento, che non siano soggetti a procedimenti disciplinari in corso, che siano in regola con il pagamento del contributo d’iscrizione all’Albo e con l’assolvimento dell’obbligo formativo.

§          All’avvocato che svolge le attività dello Sportello è fatto divieto: A) di indicare il nominativo di avvocati che possano assumere l’incarico professionale relativo alla questione per cui sono fornite informazioni e orientamento; B) di assumere incarichi professionali dal beneficiario dei servizi resi in relazione alla questione per cui sono stati forniti informazioni e orientamento; C) i divieti sopra indicati si estendono anche al coniuge, ai parenti fino al secondo grado, nonché agli associati, ai soci e ai colleghi che esercitano nello studio del professionista che abbia prestato l’attività di sportello.

 

Si ringraziano sin da ora i Colleghi che vorranno offrire la propria disponibilità a rendere un servizio che valorizza il ruolo dell’Avvocato, testimoniandone l’importante funzione sociale nell’impegno concreto per la diffusione della legalità.