Lettera informativa n. 87/13 del 17.05.2013

 

 

 

  1. NOTIFICHE TELEMATICHE: DM 48/2013

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato in G.U. n. 107 del 9 maggio scorso il D.M. N. 48/13 che introduce modifiche all’art. 18 del D.M. 44/11 riguardo le notificazioni per via telematica eseguite dagli avvocati. (clicca qui)

Tra le principali novità:

         Asseverazione digitale. La copia informatica per immagine dell’atto formato su supporto analogico acquisisce valore giuridico ed efficacia probatoria attraverso l’inserimento nella relazione di notificazione della dichiarazione di conformità all’originale (art. 3 bis co. 5 L. 53/94);

         Procura alle liti. Si considera apposta in calce all’atto cui si riferisce quando è rilasciata su documento informatico separato allegato al messaggio di PEC mediante il quale l’atto viene notificato.

Il decreto entrerà in vigore il 24 maggio prossimo.

Si segnala, sull’argomento, l’evento formativo che si terrà il 24 maggio presso l’Aula Alessandrini del Tribunale, come da lett. info n. 86/13 in data di oggi.

 

 

  1. VADEMECUM PROCESSO CIVILE TELEMATICO

Si trasmette in allegato il vademecum elaborato dal gruppo misto di lavoro sul PCT, contenente le indicazioni pratiche per l’invio degli atti del processo civile telematico.

(clicca qui)